Del Atlas Utah 10e PDF

Il termine „olio del Atlas Utah 10e PDF scisto“ o „petrolio di scisto“ è intercambiabile, poiché si usa anche per il petrolio greggio prodotto da scisti di altre formazioni a bassissima permeabilità. L’olio di scisto fu una delle prime fonti di olio minerale usate dagli esseri umani. Il suo primo uso registrato si ebbe in Svizzera e in Austria all’inizio del XIV secolo.


Författare: Rand McNally and Company.

Durante la fine del XIX secolo, impianti per l’estrazione dell’olio di scisto furono costruiti in Australia, Brasile e negli Stati Uniti. L’olio di scisto si estrae mediante pirolisi, idrogenazione o dissoluzione termica dello scisto bituminoso. La pirolisi della roccia si esegue in una storta, situata o al di sopra del terreno o all’interno della stessa formazione rocciosa. La quantità di olio che può essere recuperata durante le fasi nella storta varia con lo scisto bituminoso e la tecnologia usata. I maggiori produttori globali di olio di scisto hanno pubblicato le loro rese per le loro attività commerciali. Il Fushun Mining Group riporta di produrre 300.

000 tonnellate all’anno di olio scisto da 6,6 milioni di tonnellate di scisto, una resa del 4. Le proprietà dell’olio di scisto grezzo variano con la composizione dello scisto e la tecnologia di estrazione da aromatiche ad alifatiche. Sebbene l’olio di scisto grezzo possa essere immediatamente bruciato come olio combustile, molte delle sue applicazioni richiedono che esso sia arricchito. Le diverse proprietà degli oli grezzi esigono corrispondentemente vari pretrattamenti prima che possano essere mandati in una raffineria di petrolio convenzionale.